Contest musicale | Aim Festival

Suona sul palco al Castello
Sforzesco!

Candidati come solista o candida la tua band
per suonare sul grande palco 15x12mt di Aim Festival
al Castello Sforzesco e vinci il contest!

Candidati

Regolamento

Alla competizione possono candidarsi gruppi e band e cantanti solisti. L'età dei musicisti dovrà essere compresa tra i 13 e i 30 anni.

La competizione si suddivide in tre fasi:

  • Casting online

    I musicisti si candidano online tramite il form di iscrizione presentando almeno un brano originale , insieme a una reference online con altri eventuali brani, anche cover di altre canzoni. La Direzione Artistica ascolterà tutte le proposte pervenute entro le ore 00:00 del 15/07/2020 e verranno dunque ricontattati, entro tale data, solo gli artisti che verranno selezionati per la fase successiva.
  • Contest live

    I musicisti selezionati nella fase del Casting online parteciperanno ad un contest live in cui si esibiranno dal vivo con due brani originali, sfidando gli altri partecipanti per potersi aggiudicare il passaggio alla fase finale che darà accesso ad un’esibizione live sul grande palco di Aim Festival al Castello Sforzesco.

    Importante: il Contest live avrà luogo presso i RecLab Studios (Milano) nelle date 24-25-26 Luglio 2020; lo Staff organizzerà il calendario delle esibizioni a propria discrezione e non sarà possibile svolgere questa fase della competizione fuori dal periodo sopra riportato.

  • Esibizione live al Castello Sforzesco

    I musicisti selezionati nella fase di Contest live avranno la possibilità di esibirsi con il loro cavallo di battaglia durante Aim Festival il 24 Agosto 2020 sul grande palco al Castello Sforzesco, lo stesso su cui suoneranno e canteranno gli special guests, davanti alla platea che sarà già presente per assistere alle varie attività dell’evento. Al termine delle esibizioni, ci sarà un solo vincitore del contest musicale: la band o l’artista che avrà convinto la Direzione Artistica presente all’evento.


Come partecipare

Per partecipare al contest musicale è sufficiente compilare il form in fondo alla pagina web della competizione. Per completare la procedura di iscrizione viene richiesta una quota di partecipazione di €20,00 indistintamente per la band o il solista. Le iscrizioni non verranno processate dal sistema se non sarà eseguito il saldo della quota di partecipazione tramite pagamento sicuro PayPal, dunque le candidature non potranno essere prese in considerazione dalla Direzione Artistica.

Premi

Il premio finale sarà vinto dalla band o dal solista che sarà proclamato vincitore del contest musicale sul palco di Aim Festival al Castello Sforzesco.

Il premio finale consiste in:

  • Trofeo firmato dagli special guests di Aim Festival 2020
  • Registrazione e post-produzione mixing e master di un intero EP presso i RecLab Studios* (Milano)
  • Produzione artistica di Involve Productions con promozione della musica e realizzazione di un videoclip musicale professionale
  • Intervista promozionale in pubblicazione su MusicOff, la più grande comunità online del mondo di musicisti

Un riconoscimento sarà ceduto anche a tutti gli artisti che supereranno la fase di Contest live accedendo all’esibizione finale ad Aim Festival:

  • Sconto in percentuale a seconda della posizione in classifica per registrazione e post-produzione mixing e master presso i RecLab Studios (Milano)

Un riconoscimento sarà ceduto anche a tutti gli artisti che supereranno la fase di selezione online accedendo alle audizioni live in studio:

  • Sconto del 10% per registrazione e post-produzione mixing e master presso i RecLab Studios (Milano)

Locations

La fase di audizione live e il processamento di tutti i premi messi in palio per la produzione musicale, saranno tenuti presso i RecLab Studios, affermati nel tempo tra gli studi di produzione, registrazione e mastering più prestigiosi di Milano, vantando ad oggi oltre 600 produzioni artistiche e collaborazioni con major come Universal e BMG, nonché importanti riconoscimenti come un MTV Awards per lo scouting.

Nota:

non è previsto alcun rimborso ai partecipanti della competizione per viaggi e spostamenti, vitto e alloggio nelle varie locations.

Direzione Artistica

La Direzione Artistica è il team che valuterà le iscrizioni pervenute dai musicisti, che selezionerà gli artisti che si esibiranno e accederanno alla finale al Castello Sforzesco, e che decreterà il vincitore della competizione.

  • Larsen Premoli

    Musicista sin dai 6 anni di età, dai 12 si dedica all’home recording per la produzione discografica di band. Ha suonato come tastierista in oltre 30 band con le quali ha realizzato oltre 800 concerti in tutta Italia. È stato direttore e arrangiatore per un coro polifonico, direttore musicale di una compagnia teatrale e ha diretto un progetto orchestrale in un liceo di Milano. Insegna pianoforte e teoria musicale in diverse accademie di Milano per diversi anni. Ha girato l’Europa e il Giappone come sound engineer e nel 2009 fonda una società di live recording e uno dei più prestigiosi studi di produzione, registrazione e mastering di Milano, i RecLab Studios, dove ha realizzato oltre 600 produzioni discografiche, collaborando con major come Universal e BMG e collezionando riconoscimenti come un MTV Awards per lo scouting.
  • Matteo Cantaluppi

    Opera da anni nel mondo dell’audio professionale sia come fonico da studio che come produttore, musicista e arrangiatore. Dopo aver conseguito il diploma al SAE Institute di Milano, lavora per diversi anni come fonico. Insegnante di Tecniche audio alla SAE e poi alle Scuole Civiche di Milano, è fondatore e proprietario del Mono Studio di Milano. Produttore di numerosi album e di musiche per spot pubblicitari (Alfa, Ferrero, Danone, 3) ha lavorato, tra gli altri, con Thegiornalisti, Bugo, M+A, Francesco Renga, Nesli, Alberto Fortis, Dardust, Ex Otago.
  • Staff di Aim Festival

    Composto dalla Direzione e dai tecnici del suono e musicisti.


FAQ

  • Strumentazione a disposizione

    Sia per il Contest live che per l’eventuale esibizione dal vivo ad Aim Festival, i batteristi avranno a disposizione una batteria acustica completa, pertanto dovranno portare con sé solo le proprie bacchette e i propri piatti (in numero contenuto per un veloce montaggio/smontaggio). Non è consentito portare con sé il proprio rullante o altri ricambi. Chitarristi e bassisti avranno la possibilità di suonare su amplificatori professionali. Per eventuali pianisti e tastieristi, sarà già presente uno stage piano professionale. Non è consentito ai musicisti trasportare propri impianti o attrezzature a causa dei ristretti tempi di cambio palco.
  • Partecipazione all’evento

    Gli artisti che supereranno la fase di Contest live e che saranno quindi ammessi all’esibizione ad Aim Festival, avranno la possibilità di partecipare all’evento anche nei momenti all’infuori della fascia oraria ritagliata per la loro esibizione, senza acquistare il biglietto per Aim Festival. Sono esclusi da tale possibilità accompagnatori, parenti, amicizie e conoscenze dei musicisti.
  • Ritiro

    Dopo l’invio dell’iscrizione e quota di partecipazione tramite l’apposito form, gli artisti sono in diritto di ritirare la propria candidatura in qualsiasi momento previa comunicazione scritta via mail a staff@aimfestival.it, ma sono consapevoli di non poter reclamare nessuna forma di indennizzo per la quota versata.
  • Altre info

    Tutte le informazioni necessarie alle varie fasi ed esibizioni, come luoghi, date, orari e scalette saranno tempestivamente e dettagliatamente comunicate agli artisti che verranno selezionati. Per altre domande o informazioni è possibile contattare lo Staff via mail a staff@aimfestival.it o tramite WhatsApp al numero +1 802-242-5684.

Iscrizioni terminate!